Trasferirsi con la propria pensione in Bulgaria

Hai mai pensato di trasferirti con la tua pensione in Bulgaria?

Non sei solo: sono sempre più numerosi i pensionati italiani che decidono di trasferire la propria residenza e la propria pensione italiana in Bulgaria, avvalendosi della convenzione tra Italia e Bulgaria contro le doppie imposizioni, sottoscritta a Sofia il 21 settembre 1988 e convertita nella legge italiana n. 389 del 1990.

Le ragioni per cui in molti hanno già fatto questa scelta sono molteplici. Statisticamente, quelle che incidono maggiormente sono il basso costo della vita ed una tassazione vantaggiosa (pari al 10%), senza rinunciare al clima mite, alla buona cucina e ad una buona sanità pubblica.

Lo Studio Legale Stornelli mette a tua disposizione tutti gli strumenti tecnici e pratici necessari per realizzare il tuo progetto.

Lo Studio dispone di un team internazionale di professionisti, esperti in ambito legale, fiscale e immobiliare, in grado di accompagnarti lungo tutto l’iter burocratico a cui ti servirà far fronte per trasferire la tua residenza, la tua pensione e la tassazione in Bulgaria, con particolare attenzione ai seguenti passaggi:

  • ti seguiamo nella ricerca di un immobile presso cui potrai trasferire la tua residenza e ti assistiamo nella stipula di un contratto di locazione o di acquisto;
  • ti prestiamo assistenza linguistica in sede di stipula del contratto dinanzi al Notaio;
  • ti assistiamo nell’apertura di un conto corrente bancario in Bulgaria ai fini del versamento della tua pensione italiana;
  • gestiamo per te le procedure di trasferimento della tua pensione e della tassazione dall’Italia all’estero;
  • ti assistiamo nella procedura di accesso ai servizi sanitari;
  • ti assistiamo ai fini del rilascio di un documento d’identità valido in loco;
  • ti forniamo l’assistenza fiscale di cui avrai bisogno;
  • formuliamo e presentiamo la tua domanda di permesso di soggiorno e/o cittadinanza presso le autorità competenti estere.

Altri argomenti: